attività in acqua

TERAPIA MULTISISTEMICA IN ACQUA
Metodo Caputo ippolito

Siamo uno dei centri TMA autorizzati sul territorio nazionale.
La Terapia Multisistemica in Acqua è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
La TMA è multisistemica perché valuta ed interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.
La Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.) metodo Caputo Ippolito nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.
Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento, vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.
Frutto di oltre 25 anni di esperienza con bambini con disturbo dello spettro autistico, disturbi generalizzati dello sviluppo ed altre patologie, il metodo è stato elaborato in Italia da due psicologi, i dottori Caputo Giovanni e Ippolito Giovanni.
A chi è rivolta la tma
A bambini con disturbo dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, a bambini con ritardo mentale e ritardo psicomotorio, disturbo iperansioso dell’infanzia, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbo reattivo dell’attaccamento, fobia specifica dell’acqua, fobia sociale, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, psicosi, sindrome di Down, disturbi motori, disturbo disintegrativo dell’infanzia, disturbo della relazione e comunicazione.
Obiettivi terapeutici
Gli obiettivi terapeutici della terapia multisistemica in acqua consistono nel migliorare gli aspetti compromessi e caratterizzanti il disturbo dello spettro autistico come:
- deficit grave nello sviluppo della relazione sociale reciproca;
- menomazione grave della comunicazione;
- attività ed interessi che possono essere ristretti e stereotipati.










informazioni

dott. Francesco Paoletti
Coordinatore delle attività terapeutiche
320.6338736
francesco.paoletti@terapiamultisistemica.it
Terapisti: dott.ssa Giorgia Giuliano, dott.ssa Roberta Spatola, dott.ssa Laura Mammino.
Supervisore: dott. Luigi Sentenza, cell. 3312519228, mail: luigi.sentenza@terapiamultisistemica.it

Vuoi più informazioni sulla terapia multisistemica in acqua, sui progetti, sui corsi e su tutte le iniziative?
info e promozioni
allenati con noi
Sei interessato ad una o più attività? Scopri le promozioni e i corsi pensati per te.
altre attività
eventi

Apertura Campus Estivo. 15 Giugno 2020
Torna La Città dei Bambini, il campus estivo del Sun Club! Care famiglie, siamo felici di informarvi che dal 15